Kate Bornstein, icona queer, artista di spettacolo e teorie di genere

Kate Bornstein, la trailblazer transgender, ci ha portato in un mondo di possibilità senza limiti attraverso una audace rivisitazione del sistema di genere per come tutti lo conosciamo con grande ironia e audacia. Kate vive al limite del paradosso: lei non è un uomo, e non è una donna. Guarda oltre il binario per vedere il genere come una pratica cosciente e un viaggio giocoso.

Kate è nata come Albert Bornstein nel 1948, a Asbury Park, nel New Jersey. In giovane età, giunse alla conclusione che non era un ragazzo e non voleva crescere essendo uomo. Per Kate essere un uomo era tutta recitazione, questo l’ha aiutata molto ad essere la prima persona a laurearsi presso la Brown University con la laurea in Teatro Arts. Come attore altamente qualificata, Kate sa di cosa sta parlando quando parla di genere come performativo.

Il lavoro di Kate viene insegntoa in cinque lingue, in oltre 200 scuole superiori, licei e università in tutto il mondo. I titoli dei suoi libri dicono molto di chi è e di come lei vede le cose:

Gender Outlaw (Fuorilegge sessuale): sugli uomini, le donne e il resto di noi
My New Gender Workbook (La mia nuova scrittura di genere): una guida passo-passo per raggiungere la pace mondiale attraverso l’anarchia dei generi e la positività sessuale.
Hello, Cruel World (Ciao, Mondo crudele): 101 alternative al suicidio per adolescenti, freaks e altri fuorilegge.
A Queer and Pleasant Danger (Un pericolo queer e piacevole): Una storia vera di un bel ragazzo ragazzo che si unisce alla Chiesa di Scientology e la lascia dodici anni dopo per diventare la bella donna che è oggi.

Kate insegna e si esibisce da oltre 25 anni. Attualmente, Kate è un regolare membro del cast della seconda stagione di “Io sono Cait” trasmesso dalla E!TV, con Caitlyn Jenner. Recentemente, è stata presentata nel salone “Melissa Harris Perry” di MSNBC, ed è la protagonista del documentario vincitore di un Award “Kate Bornstein è un Queer and Pleasant Danger”, di Sam Feder. Il lavoro di Kate sulla prevenzione del suicidio e la sua difesa per i giovani emarginati e a rischio hanno guadagnato due citazioni eccellenti dal New York City Council.

Se non hai mai letto uno dei lavori di Kate o non ne hai mai sentito parlare prima, preparatevi, lei è un modello di ruolo radicale, il miglior amico affettuoso e il mentore guida.

Traduzione di Matt dal sito web di Kate Bornstein:
www.katebornstein.com