Genitalia Panic Art & Comics

Genitalia Panic – Fumetti contro stereotipi e patriarcato

Sono stato molto combattuto sul fare questo articolo per parlarvi del mio progetto Genitalia Panic Art & Comics perché mi sentivo scorretto ad usare come vetrina Non Binary Italia che ha già un seguito di persone affezionate.

Ve ne parlo perché in questo progetto credo molto e perché mi sta salvando da un periodo di forte down emotivo.

Il mio pseudonimo da vignettista è genitaliapanic, dato che sono costretto a fare una vita stealth* nell’ambito lavorativo, per ora non posso dirvi chi c’è dietro questo pseudonimo, anche se qualcunə di voi lo sa.

Ho iniziato il progetto a Febbraio 2022, dopo aver visto un’intervista di Josephine Yole Signorelli, in arte fumettibrutti, dove diceva che lei non pensa più a cosa hanno nelle mutande le persone.

Genitaliapanic disegna Yole di fumettibrutti

Di colpo mi si è accesa una lampadina, i 7 anni di blocco creativo si sono dissolti in un attimo e ho iniziato a disegnare, senza più pensare a tutti i miei difetti tecnici, sentivo l’urgenza di raccontare tutto quello che mi è successo in questi anni, ora che finalmente ho smesso di essere schiavo di meccanismi distruttivi come il patriarcato e la mascolinità tossica.

Ho creato un personaggio, il Dottor Ignoranza che rappresenta tutto ciò che siamo costrettə a subire ogni giorno, battute infelici, mascolinità tossica, incomprensione, ignoranza.

Vignetta del Dottor Ingoranza di Genitalia Panic

Ma non mi fermerò solo a ciò che mi è accaduto personalmente, voglio raccogliere ogni meccanismo e situazione sbagliata ed esporla nel mio modo, nella mia imperfezione che ha fermato la mia creatività per tutti questi anni.

Nelle mie vignette oltre al Dottor Ignoranza, troverete anche altri personaggi, i temi non si limiteranno e spazieranno per le tematiche più importanti, dal transfemminismo, alla violenza di genere, alla fobia dei corpi non conformi, omofobia, transfobia, misoginia, abilismo e qualsiasi tipo di intolleranza umana.

Vignetta transgender queer genitalia panic

Forse il mio tipo di racconto non verrà compreso da tuttə ma il mio obiettivo rimarrà sempre lo stesso, informare e resistere.

Concludo lasciandovi il mio mantra e il link per trovare le mie vignette sui social 🙂

Non ho studiato disegno ma ho un Master in “Lotta agli stereotipi e al patriarcato”

Genitalia Panic su Instagram

Genitalia Panic su Facebook


*STEALTH:
Quando una persona transgender passa agli occhi di tuttə per il genere desiderato e sceglie di nascondere il fatto che è transgender.

Si può essere stealth anche solo in una parte della propria vita come il lavoro e essere out con gli amici.