Alok Vaid-Menon

“Il binarismo di genere fa male a tuttə, non solo alle persone trans” – Alok Vaid-Menon

Alok Vaid-Menon decostruisce il genere, i tradizionali ruoli di genere e la mascolinità tossica.

Durante un episodio di “The Man Enough Podcast”, Vaid-Menon dice che il binarismo di genere, l’idea che ci sono solo due genere piuttosto che uno spettro, e le tradizionali aspettative al binarismo di genere, feriscono tutti, non solo le persone trans.

Questa idea fissata in testa di ciò che significa essere uomini o donne rende difficile alle persone scoprire chi sono realmente.

Durante il podcast Jamey Heath riflette e chiede a Vaid-Menon:
“Perché non lotto per loro?”

Vaid-Manon risponde:
“Sono non binary, questo significa non solo che sto sfidando il binario tra maschio, femmina, uomo e donna, ma tra noi e loro.
Nella tua dichiarazione dici ‘Perché non li aiuto?’ come se questa lotta non fosse la tua lotta. La ragione per la quale tu non combatti per me è perché non stai completamente combattendo per te stesso

Piuttosto che dire alle persone cisgender come aiutare le persone trans, Vaid-Menon dice che bisogna chiedere alle persone cisgender se sono pronte a guarire dal modo in cui il binario di genere le ha influenzate.

“Non penso che la maggior parte delle persone siano pronte a guarire, ed è per questa ragione che cercano di reprimere noi, come persone trans e gender-variant. Perché hanno fatto questa violenza a se stessi per primi. Hanno represso la loro femminilità, la loro non conformità di genere, la loro ambivalenza, la loro creatività
– Alok Vaid-Menon

Video del podcast integrale: