A MAP OF GENDER-DIVERSE CULTURE – Mappa delle culture che prevedono generi oltre la concezione binaria

Pressoché in ogni continente, e attraverso tutta la storia documentata, le culture hanno riconosciuto, rispettato e compreso più di due generi.
Termini come “transgender” e “gay” sono costrutti recenti che si basano su tre assunti: che esistono solo due sessi (maschio/femmina), esistono due tipi di orientamento sessuale (gay/etero), e solo due generi (uomo/donna).

Centinaia di società diverse, in tutto il mondo, hanno tradizioni radicate che comprendono tre, quattro, cinque o più generi.
Fred Martinez, un “due spiriti”, non era un ragazzo che voleva essere una ragazza, ma sia un ragazzo che una ragazza – una identità che la sua cultura Navajo riconosceva e rispettava come nádleehí. Allo stesso modo, Hina, di Kumu Hina, è la rappresentante di una figura della cultura nativa hawaiana tradizionalmente onorata e rispettata come mahu, coloro che incarnano sia lo spirito maschile che femminile.
Molte società Occidentali non hanno nessuna correlazione diretta con queste tradizioni, né con le molteplici comunità che non presentano concetti di sesso, sessualità e genere ristretti e binari.
Consultate la mappa per fare un viaggio attraverso la visione della diversità dei generi nelle altre culture.

Mappa multimediale delle culture non-binarie